Benvenuto in INES - EPER

Menù di utilità

Dichiarazione PRTR

 
Si avvisa che la procedura di raccolta dei dati 2008 ai sensi dell'art.5 del Regolamento (CE) n.166/06 è disponibile sul portale http://www.dichiarazioneINES.it anche raggiungibile da http://www.eprtr.it
 
Diversamente dall'anno precedente la comunicazione dei dati 2008 avverrà mediante procedura on-line di compilazione. Non sarà necessario quindi eseguire il "download" della modulistica, la procedura informatica riproduce le schede presenti nel questionario relativo alla dichiarazione.
 
Con circolare ministeriale (diponibile nella sezione documentazione/normativa nazionale) la scadenza per la trasmissione della dichiarazione è il 31 maggio 2009.
 
Come procedere:
  1. Accedere all'area riservata del portale http://www.dichiarazioneINES.it
  2. Nuova Dichiarazione.
  3. Indicare il codice fiscale della società madre.
  4. Selezionare dall’elenco il complesso produttivo, oppure inserirne uno nuovo.
  5. Inserimento dei dati mediante procedura guidata on-line.
  6. Dopo aver inserito i dati e aver superato il controllo formale della procedura di verifica è  possibile procedere con la consegna della dichiarazione.
  7. Per consegnare la dichiarazione è necessario apporre la firma digitale della dichiarazione utilizzando qualsiasi procedura di firma in Vs. possesso. Il documento da firmare è generato dalla procedura stessa sulla base dell'inserimento dati effettuato.
 
Il sistema renderà visibile alle Autorità competenti la dichiarazione e trasmetterà all'utente la ricevuta di avvenuta presentazione mediante posta elettronica certificata.

 


Utimo Aggiornamento 28/04/2009